Festa della lavanda a Sainte Agnes

Oggi il mio viaggio sotto casa si sposta dai confini italiani e vi racconto di un piccolo borgo francese. L’approccio è sempre quello di raccontare la bellezza sotto casa , la bellezza di una scoperta insolita e di una festa a cui non sapevamo avremo partecipato, la festa della lavanda .

Siamo a Sainte Agnes in  provincia di Nizza ma vicinissimo all’Italia.  Siamo a ben 800 metri d’altezza, il cartello del piccolo borgo  recita “il più alto villaggio costiero d’Europa.” Effetivamente siamo davvero in alto e siamo appena 10 km dal mare da Mentone e dal confine con l’Italia.
Avvicinandosi in auto, percorrendo gli ultimi tornanti si ammira questo splendido villaggio inerpicato sulle montagne francesi. Una vera sorpresa.

20140720_114431 mod
La scopro in una mattinata di luglio, una giornata strana durante la quale scendono alcune gocce, sale un vento caldo e decidiamo di non scendere in spiaggia ma dedicarci alla scoperta dell’entroterra.
Arriviamo a Saint Agnes per le 11.00 , è domenica e troviamo il villaggio molto animato per via della Fete de la lavande ovvero Festa della lavanda , è infatti  18 luglio.
Questa gita l’ho fatta con la mia bella piccolina, Agata di 18 mesi. Il passeggino è d’obbligo per dolci riposini anche perchè la sora A. cammina ma è ancora piccolina , quindi ci siamo percorsi tutta la stradina acciottolata fin al villaggio con con il passeggino!!! Per poi scoprire che c’era un parcheggio anche nella parte superiore del villaggio …  Comunque io ed il papà di Agata siamo due esploratori tenaci e questa salita non ci ha demotivati.

20140720_112345 mod    20140720_105930 mod
Una volta visitato il borgo resta il castello e il giardino. Noi li abbiamo percorsi con la nostra creatura in spalla dopo aver lasciato il passeggino piegato di fianco al negozio di simpatico indigeno che si è offerto di dargli un ‘occhiata, probabilmente il suo gatto nero si sarà addormentato sopra!
Arrivati in alto sulla cima  davvero merita la rocca e il  giardino medievale . Una vera sorpresa passeggiare tra viti, piante di lavanda, magnifici fiori zucchine che mi veniva quasi  voglia di cucinare fritti, fiori  ibisco, piante aromatichee  alberi di frutto .
Entro a dare una sbirciatina  alla Chiesina Notre dame de neiges del 1700, pareti quasi celesti e in fondo proprio nella zona del presbiterio in alto è dipinta come una bussola.
Allora io mi immagino che magari S.Agnes aveva dato i natali a dei marinai che quando erano in navigazione lontano da casa  si sognavano la loro chiesina azzurra e per questa ragione l’avevano decorata così per non perderla di vista..

20140720_125935 mod           20140720_115052 mod

Nella piazza principale hanno allestito dei banchetti , ci sono i prodotti dei giovani agricoltori locali , notevoli i formaggi di brebis e chevre ,  vendono il pan bagnat che è una specie di panino con tonno, uovo sodo, pomodro, lattuga pepe nero e olio di oliva.  Hanno allestito poi all’ingresso del paese delle mini fornaci dove bruciano i rami di lavanda per mostrare come viene distillata. Ovviamente è tutto viola, anzi color lavanda scusate! Non resisto e prendo dei mini sacchettini con la lavanda per profumare i casetti. L’ho faceva la mia mamma e anche a me piace molto questo profumo. . mi ricorda tanto l’estate.  Infatti la raccolta della lavanda viene fatta proprio in questo periodo tra luglio e agosto.

Ma eccoci continuare la nostra promenade : due ristoranti, il municipio e casine  ben tenute , portoncini dipinti, vasetti di gerani.. e allora penso che mi piacerrebbe proprio vivere qui per la quiete , la bellezza ma sopratutto per l’ incomparabile vista sul mare.. si scorge  il Mediterraneo in tutto il suo meraviglioso blu ..

20140720_115254 mod 20140720_115121 mod

 

Advertisements

7 thoughts on “Festa della lavanda a Sainte Agnes

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s