Il mare a Milano, visita all’Acquario Civico

20140803_113120 modIl mare a Milano c’è.. non ci credete? lo trovate nei dintorni di Parco Sempione, più precisamente in viale Gadio 2 dove si trova l’Aquario Civico.  Davvero una bella scoperta . Vi vorrei raccontare la  “nostra” visita . Nostra perchè siamo andati con la mia piccola esploratrice A. di 17 mesi  Devo dire che A. è stata molto contenta, la visita è stata piacevole … ed io che pensavo si annoiasse!

La palazzina all’esterno è magnifica, un edicio in stile art decò del 1906 , l’unico sopravissuto all’Expo universale dell’epoca, restaurato da poco, nel 2006. La facciata è riccamente decorata con maioliche e sculture tematiche, ci accolgono un altero tritone ed un grosso simpatico ippopotamo .

20140803_115842 mod     20140803_115753 mod

All’interno sembra di  essere  in un’altro mondo, un mondo sommerso  come sempre succede sott’acqua. L’acquario è piccolo però ben curato, i pesci nuotano nelle loro vasche ed alcuni si fermano ad osservare i visitatori. I piccoli sembrano apprezzare queste interazioni.. alla mia bimba ad esempio A. è piaciuta molto la vasca con le mante e le razze che nuotavano sopra di lei. La vasca delle mante infatti è molto carina perchè è sospesa sopra i visitatori, sembra di essere in una galleria d’acqua, è davvero suggestivo.

20140803_111540 mod  20140803_112039 mod

A. ogni volta  che passava una razza sopra di lei emetteva gridolini di gioia e stupore,  per me è stato divertente partecipare alla sua sorpresa. Per i bimbi più grandi ci sono dei pannelli descrittivi di fianco ad ogni vasca e ad ogni spazio acquatico. Oltre ai pesci tropicali ci sono pesci tradizionali  del Mediterraneo ma  anche  creature e piante acquatiche dei laghi lombardi .

20140803_111245 mod 20140803_111946 mod

Sono stati ricreati degli ambienti acquatici tipici della Lombardia come la risorgiva, il fontanile. Quindi ambienti di acqua tipici di Milano e della campagna lombarda. Insomma un acquario a km zero!! Se siete fortunati e incappate in una bella giornata è piacevole sostare anche all’ aperto nel giardinetto  che si trova nei dintorni dell’ Arena Civica.

20140803_113750 mod 20140803_115648 mod

L’acquario vale la visita !

Quanto si impiega a visitarla : con piccolini al seguito un ‘oretta.

Che mezzi ho preso : Metro Lanza o Cadorna poi si attraversa il Parco Sempione a piedi, nei pressi c’è anche una postazione di BikeMi.

Info pratiche :

L’ingresso  costa 3 euro ridotto e 5 euro intero. I bimbi non pagano ovviamente.

Questa struttura è una delle strutture che aderisce alla Milano Museo Card, l’abbonamento annuale alla rete dei Musei Civici di Milano.

C’è una comoda pedana per accedere anche con carrozzine e passeggini.

Organizzano anche feste di compleanno per bimbi, potete chiedere informazioni in loco.

Advertisements

5 thoughts on “Il mare a Milano, visita all’Acquario Civico

  1. con i bambini è sempre un piacere, ci si diverte tantissimo. io personalmente ho visto quello di Genova, direi molto bello, ma quello di Milano no… Seguirò il tuo consiglio

    Liked by 1 person

  2. ecco,
    anch io come il signor Barman ho visitato l’acquario di Genova e pur non essendo più bambina, o forse sì ho ancora sprazzi salvifici di stupore, ne sono rimasta estasiata come sempre in ogni occasione che attiene al mondo animale.
    Il circo no, è una violenza alla loro dignità.
    Organizzare una gita 😉

    sherabuonbuontutto

    Liked by 1 person

  3. È un acquario piccolino e fa una gran tenerezza. Bellissima è la volta blu sotto la quale si può passare per vedere le meduse (ricordo bene?), però nulla batte la fontana a forma di testa di ippopotamo!!!

    Like

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s